Seguici con #PugliaTU

Roberta Milano & Gigi Tagliapietra: Ne[X]t Tourism + coopetition

26 Mag 2015
10:10-11:20
Ostuni - Slow Cinema

Roberta Milano & Gigi Tagliapietra: Ne[X]t Tourism + coopetition

A Ostuni per l’ultimo appuntamento del ciclo Puglia Tourism Update maggio 2015, gli speakers più attesi: Roberta Milano, tra le altre cose co-founder di BTO Educational, assieme a Gigi Tagliapietra, mastro tecnologo.

In questo slot, l’apertura è il modello Ne[x]t Tourism basato su NEXT e NET, a cura di Roberta Milano: uno sguardo verso il futuro, verso le novità, un costante studio di nuove piattaforme tecnologiche, dei nuovi (e “vecchi”) luoghi social, delle nuove grammatiche digitali. Con l’attenzione rivolta alle modifiche dei comportamenti.

La convinzione che i social network costituiscano, per il turismo, non solo un fondamentale momento di promozione ma anche un eccezionale strumento per aggregare un territorio.

In sintesi, valorizzare la componente social e trasformarla da obiettivo in strumento per fare network, online e offline.

Roberta introduce Gigi, che tratterà – facendo molto riferimento a quello che ha ascoltato – il tema che sta sullo sfondo di tutto questo ciclo d’appuntamenti: coopetition.

Il termine “coopetition” mette insieme “cooperazione” e “competizione”.

Sta ad indicare un approccio al mercato nel quale una molteplicità di soggetti indipendenti collaborano su alcuni aspetti, competendo su altri.

Nel campo dell’innovazione digitale, anche nel turismo (sia nel pubblico che nel privato) ci sarebbe un gran bisogno di creare ecosistemi coopetitivi, nei quali, sulla base di standard concordati e omogenei, una molteplicità di attori deve poter operare in competizione, nell’interesse di tutti gli stakeholders coinvolti, ovvero dove si riesce a fare massa critica concordando standard, architetture di riferimento e processi operativi e di servizio condivisi e/o coerenti.

Il palinsesto scientifico di BTO 2014 ha ospitato lo slot “L’ecosistema E015 e il concetto di coopetition”, speakers Alfonso Fuggetta [CEO Cefriel], accompagnato, appunto, dal mastro tecnologo Gigi Tagliapietra.

Il caso più eclatante di coopetition è GSM: è uno standard concordato tra costruttori di telefoni cellulari e operatori mobili che ha permesso uno sviluppo straordinario del mercato.

Altro esempio è E015 è un ecosistema creato per Expo 2015 che favorisce mashup applicativo e sviluppo di servizi evoluti.

I contenuti dello slot in BTO 2014 sono stati solo in parte tecnologici – si è parlato di mashup applicativo, standard e sviluppo di servizi evoluti – ma coopetition è soprattutto un concetto culturale, una proposta che mette insieme interessi diversi su obiettivi comuni.

Al termine della presentazione di Roberta Milano e Gigi Tagliapietra, 20 minuti spazio a Questions & Answers con il pubblico.

SlideShare_Logo_small
>>> Scarica [guarda] “Ne[x]t Tourism + Coopetition” di Roberta Milano e Gigi Tagliapietra di #6 Ostuni del 26 maggio, il pomeriggio su SlideShare di BTO Educational.

Entra su YouTube di BTO

Roberta Milano e Gigi Tagliapietra a #6 Ostuni di Puglia Tourism Update 2015, pillole in video